ALEXANDRA LAPIERRE
Biografia
Alexandra Lapierre è nota in Italia per le sue appassionate biografie storiche : Fanny Stevenson (Mondadori, 1995), che narra la vita avventurosa dell'intrepida compagna di Robert Louis Stevenson.
E Artemisia (Mondadori,1999), frutto di cinque anni di ricerche sulla vita della pittrice Artemisia Gentileschi e del padre Orazio, che ha riportato un gran successo internazionale e ha ottenuto il Prix XVIIe siècle della Sorbonne Università a Parigi.
Nel 2001 è uscito, sempre per Mondadori, Le Angeliche, cinque racconti di donne italiane dimenticate.
E nel 2004, da Mondadori, Vita Straordinaria du William Petty, avventuriero, erudito, e conquistatore, la storia vera di un povero contadino inglese al epoca di Sheakespeare , che diventerà il piu fine conoscitore d'arte italiano, e il piu grande ladro di opere rinascimentali di Venezia e di Firenze del seicento.
Nel 2011, la casa editrice il Saggiatore publicha LA DISSOLUTA, e in ottobre 2012 TUTTO PER L'ONORE, publicati in Francia nel 2008 e 2010 con immenso successo.
Alexandra Lapierre, appassionata dell' Italia e dell'arte barocco è stata votata "Donna per la cultura" della Cita Eterna. Ha vissuto quindici anni a Roma.